cosa c'è di nuovo oggi


Unisciti al forum, è facile e veloce

cosa c'è di nuovo oggi
cosa c'è di nuovo oggi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Serata/conferenza sul prossimo corso di psicanalisi
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 1:02 pm Da Admin

» Serata musicale con Didi Martinaz
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 12:41 pm Da Admin

» Location in affitto
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeDom Gen 24, 2010 3:32 pm Da Admin

» Nuovi Corsi e Incontri
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeGio Gen 21, 2010 10:32 pm Da Admin

» ... sempre a proposito di cosmetici!
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeVen Nov 20, 2009 4:26 pm Da Admin

» Eletto dal "popolo"? Ma non scherziamo....
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeVen Nov 20, 2009 12:50 pm Da Meringa

» LO STRANO CASO DEL DOTTOR SEMMELWEISS
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeMer Ott 21, 2009 7:25 pm Da Grazia

» Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi
Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Icon_minitimeDom Ott 18, 2009 8:46 am Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
promoline
Forum gratis :

Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi

Andare in basso

Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi Empty Ritiro dal mercato di cosmetici altamente nocivi

Messaggio Da Admin Dom Ott 18, 2009 8:46 am

Quattro giorni fa è stata data la notizia del ritiro di cosmetici e prodotti per il corpo contenenti elementi nocivi, nocivissimi, altamente nocivissimi, cancerogeni pure... ma credo che la notizia sia passata sottocoperta e perchè, nel gran vociare (dire dibattito è una presa in giro) politico, credo che la maggior parte della gente non si sia presa nemmeno la briga di andare a controllare e verificare.
Bene, allora riporto una delle diverse notizie riprese da internet con le relative marche:


Il Ministero della salute ha ordinato il ritiro di alcuni prodotti cosmetici per bambini distribuiti da una multinazionale americana.

La decisione nasce in seguito al ritrovamento di sostanze nocive quali cromo, nichel e persino arsenico, nei kit di cosmetici prodotti in Cina.
La scoperta è stata fatta dai Carabinieri del Nas e dalla procura di Torino, che si sono concentrati sul ruolo della sede tedesca dell'industria, che si trova a Wiesbaden: uno dei suoi dirigenti è stato iscritto nel registro degli indagati insieme a un'altra decina di responsabili - italiani - delle ditte distributrici.

I prodotti in questione sono fard, ombretti, ciprie e rossetti in libera vendita, a prezzi molto contenuti, in profumerie e supermercati di tutta Italia.
Per la maggior parte si tratta di cosmpetici preparati a Shenzen, nella provincia cinese di Guangdong, e dalle analisi condotte su alcuni campioni, i Nas hanno rilevato metalli pesanti come cromo e nichel.

Al Palazzo di Giustizia di Torino vogliono scongiurare il rischio che questi cosmetici provochino irritazioni alla pelle o dermatiti, nel frattempo,i rappresentanti della casa di Wiesbaden hanno fatto avere al ministero gli esiti delle loro analisi sui prodotti, che sembra differiscano da quelli disposti a Torino; ad ogni modo il ritiro è stato disposto ugualmente. Ad aggravere il tutto c'è che dalle indagini sarebbero emerse irregolarità anche nella notifica dei prodotti al Ministero della salute.

Redazione Web Prontoconsumatore - Redattore AM


Cosmetici tossici e pericolosi Nuovi sequestri in tutta Italia

Alto Adige — 18 settembre 2009 pagina 18 sezione: CRONACA

BOLZANO. Nuovo blitz della magistratura bolzanina e della Guardia di Finanza contro cosmetici considerati pericolosi a seguito della presenza di una sostanza messa al bando a livello europeo per motivi di sicurezza. I nuovi sequestri, disposti dal giudice Carla Scheidle su richiesta del pubblico ministero Igor Secco, sono scattati a Bolzano, Trento, Verona, Milano, Arezzo, Piacenza, Brescia e Roma. L’indagine aveva già portato lo scorso maggio a un primo sequestro di 15 mila confezioni di prodotti cosmetici della catena di negozi «Nine-T-Ninè» considerati tossici. In quell’occasione il produttore, con sede legale in Germania, aveva ritirato tutti i prodotti incriminati dal mercato. Ma a distanza di alcuni mesi la procura di Bolzano avrebbe accertato che alcuni piccoli produttori invece di sostituire l’intero prodotto, avrebbero semplicemente sostituito l’etichetta. Di qui la decisione di disporre un nuovo intervento che ha portato al sequestro di 800 mila flaconi di prodotti pericolosi. Nei mesi scorsi l’indagine aveva permesso di evitare conseguenze fisiche spiacevoli alle acquirenti dei prodotti. La sostanza considerata pericolosa è il «dimethyl bromoglutaronitrile», potente allergene della pelle, altamente tossico, bandito dall’unione europea nel 2003 e vietato sul territorio nazionale dal giugno 2008. L’inchiesta della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica permise di accertare la presenza della sostanza in detergenti, shampoo, creme e simili. Tutti cosmetici prodotti dalla ditta tedesca «Asam Gmbh & C.Betriebs Kg» e che venivano importati in Italia da un’impresa con sede a Bolzano. Si tratta della «Sms Distribution srl» con sede nel capoluogo altoatesino. L’inchiesta prese il via dai controlli di carattere amministrativo scattati a Bolzano su etichettature irregolari.





Cosmetici tossici, altra raffica di sequestri

Trentino — 18 settembre 2009 pagina 20 sezione: CRONACA

TRENTO. Nuovo blitz della magistratura bolzanina e della Guardia di Finanza contro cosmetici considerati pericolosi a seguito della presenza di una sostanza messa al bando a livello europeo per motivi di sicurezza. Oltre al capoluogo altoatesino, i nuovi sequestri disposti dal giudice Carla Scheidle su richiesta del pubblico ministero Igor Secco, sono scattati a Trento, Verona, Milano, Arezzo, Piacenza, Brescia e Roma. L’indagine aveva già portato lo scorso maggio a un primo sequestro di 15 mila confezioni di prodotti cosmetici della catena di negozi «Nine-T-Nine» considerati tossici. In quell’occasione il produttore, la «Asam Gmbh & C.Betriebs Kg» con sede legale in Germania, aveva ritirato tutti i prodotti incriminati dal mercato. Ma a distanza di alcuni mesi la procura di Bolzano avrebbe accertato che alcuni piccoli produttori invece di sostituire l’intero prodotto, avrebbero semplicemente sostituito l’etichetta. Di qui la decisione di disporre un nuovo intervento che ha portato al sequestro di 800 mila flaconi. La sostanza considerata pericolosa è il «dimethyl bromoglutaronitrile», potente allergene della pelle, altamente tossico, bandito dall’unione europea nel 2003 e vietato sul territorio nazionale dal giugno 2008. L’inchiesta della Guardi di Finanza prese il via dai controlli di carattere amministrativo scattati a Bolzano nei confronti della ditta distributrice, la «Sms Distributioni srl», su etichettature irregolari.



bilboa cadey
collistar
fresh and clean
revlon
palmolive (?)
marbert

Distribuiti dalle seguenti catene di negozi e supermercati:
LD discount
eurospin (?)
anton schlecker
limoni profumerie
foltene laboratories
despar




bilboa cadey
collistar
fresh and clean
revlon
palmolive (?)
marbert

Distribuiti dalle seguenti catene di negozi e supermercati:
LD discount
eurospin (?)
anton schlecker
limoni profumerie
foltene laboratories
despar




Le marche:

bilboa cadey
collistar
fresh and clean
revlon
palmolive (?)
marbert

Distribuiti dalle seguenti catene di negozi e supermercati:
LD discount
eurospin (?)
anton schlecker
limoni profumerie
foltene laboratories
despar




Inoltre, una curiosità, così tanto per essere informati, visitate il sito, e poi.... fatemi sapere:



http://www.lavocedeiconigli.it/lista_della_morte.htm







Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.05.09

https://exfabbricadellebambo.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.